La flora batterica intestinale è estremamente importante!

La flora batterica intestinale è estremamente importante!

Una sana flora batterica intestinale è uno dei pilastri fondamentali della salute del tuo cane. Quando la flora batterica intestinale non è in equilibrio o è insufficiente i problemi di salute sono inevitabili. I problemi alla pelle o al pelo e i problemi digestivi o le allergie sono spesso causati da uno squilibrio della flora batterica intestinale. Questo è il motivo per cui abbiamo sempre consigliato ai nostri clienti di includere i cosiddetti ‘giorni della carne fresca’ a base di trippa verde non lavata nella dieta dei loro cani come supplemento al cibo secco, perché contiene probiotici e prebiotici naturali.

darmflora - Anatomy-of-a-dog-Magnify-Combined.png

I prebiotici, i batteri buoni e gli enzimi contenuti in Farm Food Fresh Menu in combinazione con il suo mix unico di ingredienti possono sostituire in parte l’effetto probiotico della trippa verde cruda.

I prebiotici sono particolari fibre alimentari che non sono dissolte dai succhi gastrici nello stomaco e non sono digerite nell’intestino tenue.

Esse giungono indigerite nell’intestino crasso. Lì servono da cibo per i batteri intestinali presenti. Mentre vengono scomposte da questi batteri si ha il rilascio di sostanze utili per la salute, che favoriscono la presenza, la crescita e l’attività della flora batterica intestinale.

Dopotutto siamo sempre stati molto espliciti riguardo al fatto che un prodotto completo di alta qualità a base di carne fresca è un ottimo modo per nutrire il proprio cane in modo sano.

Formazione della flora batterica intestinale

Proprio come tutti gli esseri viventi non ancora nati, i cuccioli di cane non possiedono una flora batterica intestinale prima della nascita. I cuccioli ingeriscono i primi batteri nel canale del parto durante la nascita. Dopo la nascita i cuccioli entrano in contatto con i batteri presenti nell’ambiente intorno alla madre. Dal momento che i cuccioli bevono il latte della madre il pH (acidità) dello stomaco è abbastanza alto da permettere ai batteri di passare attraverso lo stomaco senza essere danneggiati. Quando i batteri giungono nell’intestino si attaccano alle pareti intestinali e in questo modo comincia a formarsi la flora batterica intestinale.

Fintanto che i cuccioli bevono il latte la flora batterica intestinale è composta soprattutto da bifidobatteri. Essi sono estremamente importanti, perché questi cosiddetti ‘batteri buoni’ producono diversi acidi che uccidono i batteri nocivi.

Quando i cuccioli smettono di bere il latte il pH (acidità) dello stomaco si abbassa. I batteri nocivi hanno minori probabilità di raggiungere l’intestino. Tuttavia neanche i batteri più utili, che durante il periodo dell’allattamento restavano intatti nello stomaco, riescono a raggiungere l’intestino. In natura si osserva che ciò è compensato dal fatto che i cuccioli mangiano il cibo rigurgitato dai genitori. Ed è così che continua lo sviluppo di una flora intestinale sana ed equilibrata.

Soprattutto per i cuccioli è essenziale che il loro primo cibo solido, oltre a fornire i nutrienti necessari, favorisca anche il mantenimento di una flora batterica intestinale equilibrata. Questo è il motivo per cui consigliamo di somministrare nelle prime settimane soltanto Farm Food Fresh Menu (se necessario con l’aggiunta di Farm Food No.1) come supplemento al latte materno.

Si consiglia di cominciare con ‘Manzo Completo’ e di passare gradualmente a ‘Trippa e Cuore Completo’ quando il cucciolo ha 6 settimane.

Adatto a tutte le fasi della vita come cibo giornaliero o supplementare.

Come detto sopra è evidente che Farm Food Fresh Menu ‘Trippa e Cuore Completo’ e ‘Manzo Completo’ sono perfettamente adatti come pasto giornaliero per il tuo cane, non importa quale sia la sua età o la sua razza, perché contengono tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali necessari. Possono essere anche mescolati con le crocchette complete pressate a freddo Farm Food HE.

Tuttavia Farm Food Fresh Menu non dovrebbe essere mescolato con crocchette estruse o cotte al forno perché queste ultime hanno una diversa digeribilità. Ciò potrebbe causare temporaneamente feci sottili.