Farm Food nasce come azienda a conduzione familiare e lo è tutt’ora.

Nei primi anni è gestita dall’ingegner Gerrit de Weerd e da sua moglie, con l’aiuto di entrambi i figli che all’epoca vanno ancora a scuola.

1982 – Alimenti per cani genuini e pressati

Nel 1982 viene chiesto all’ingegner Gerrit de Weerd, noto per la sua esperienza nel campo degli alimenti per animali, sia nei Paesi Bassi che all’estero, di contribuire alla realizzazione di un alimento per cani che potesse fungere da alimento neutrale in uno studio sulla qualità degli alimenti per cani presenti in quel momento sul mercato. Utilizzando carne bovina olandese adatta al consumo umano, viene realizzata una crocchetta pressata senza l’aggiunta di additivi come coloranti, aromi artificiali, antiossidanti, ecc.

L’idea di partenza è creare un alimento adatto a cani di qualsiasi età e in qualunque condizione fisica. Ci si basa sul semplice fatto che in natura tutti gli animali selvatici appartenenti alla famiglia dei canidi, dai cuccioli fino agli animali più anziani, si nutrono delle stesse prede.

1984 – Farm Food ‘High Energy’

Nel 1984, dopo che lo studio della durata di due anni si è concluso, alcuni allevatori vorrebbero continuare ad utilizzare questo alimento ‘per tutte le età’ da cui hanno avuto risultati eccellenti. Per questo motivo si decide di immettere questo alimento neutrale sul mercato con il nome di Farm Food HE. A partire dal 1984 le vendite aumentano costantemente grazie al passaparola.

La composizione dell’alimento è rimasta invariata rispetto a quella iniziale e fino ad oggi si continuano ad avere riscontri positivi. Il risultato di maggior rilievo e che si verifica più di frequente è che i cani più anziani che passano ad un’alimentazione con Farm Food HE vivono una seconda giovinezza e raggiungono generalmente un’età superiore ai 10 anni.

Ovviamente nel corso degli anni sono stati apportati a Farm Food HE alcuni miglioramenti, in seguito sia ad esperienze personali che a nuove conoscenze scientifiche, ma senza assolutamente perdere di vista la filosofia originaria: “un unico alimento per cani di qualsiasi età e in qualunque condizione fisica”.

1996  – Farm Food Rawhide

Nel corso degli anni è aumentata la richiesta di articoli per la masticazione con una qualità tale da rispettare la Filosofia di Farm Food e da poter essere utilizzati insieme agli altri prodotti Farm Food senza conseguenze negative per la salute del cane. Un prodotto adatto è stato trovato in Sud America, dove dal tessuto connettivo di bovini allevati allo stato brado vengono ricavati articoli da masticare. Farm Food Rawhide è un prodotto genuino, privo di additivi e di metalli pesanti. La caratteristica principale di questo articolo da masticare è che è funziona come uno spazzolino da denti. Durante la masticazione si libera collagene, che aiuta a prevenire e/o ad eliminare la placca.

2001 – Attenzione rivolta al mercato degli alimenti per animali domestici

Fino al 2001 Gerrit de Weerd continua ad essere attivo come consulente sull’alimentazione degli animali sia nei Paesi Bassi che all’estero. Nel 2001 decide di dedicarsi esclusivamente e a tempo pieno, come direttore della Farm Food B.V., alla produzione di alimenti per animali domestici.

2005 – Farm Food No.1, latte in polvere per cuccioli di cane e gatto

Nel 2005 viene aggiunto all’assortimento un nuovo prodotto formulato secondo un concetto totalmente nuovo: un latte in polvere ricavato da latte di capra intero adatto al consumo umano (invece che dal latte di mucca scremato). Nonostante il prodotto sia inizialmente destinato solo ai cuccioli di cane e di gatto, risulta che anche altri mammiferi di piccola taglia ne traggano beneficio in maniera sorprendente. Si pensi ad esempio a conigli, scoiattoli, istrici, cincillà, topi, ecc. Farm Food No.1 è un prodotto veramente unico e per questo motivo è coperto da brevetto (numero 1029707).

2008 – Farm Food Fresh, alimento completo surgelato

Nel 2008 Farm Food crea una linea di prodotti a base di carne fresca. Farm Food aveva sempre consigliato di integrare l’alimentazione a base di cibo secco con la somministrazione periodica di trippa fresca, per l’attivazione ottimale della flora intestinale. Come noto dagli studi sulla salute degli uomini, ‘la buona salute inizia dall’intestino’ e ciò vale sicuramente anche per i nostri cani. A quei tempi erano disponibili prodotti a base di carne fresca di qualità piuttosto diversa. Per questo motivo sembrava opportuno creare una propria linea.

2011 – Farm Food  Trainers

Il team di Farm Food desiderava da tempo realizzare uno snack per premiare il cane sano e genuino. Nascono così i Trainers, puro cuore di manzo, essiccato e tagliato in piccoli pezzi facilmente maneggiabili. Anche questo prodotto risulta particolarmente gradito sia ai cani che ai loro proprietari.

2012 – Farm Food Antlers

In quell’anno viene aggiunto all’assortimento un nuovo articolo per la masticazione. Gli Antlers sono realizzati con palchi di cervo caduti, un prodotto che rispecchia la Filosofia di Farm Food, che guarda alle origini del cane domestico, il canide selvatico. In natura è probabile che i canidi selvatici utilizzino questi palchi di cervo per soddisfare il loro bisogno di masticazione. Naturalmente questo prodotto è realizzato nel rispetto degli animali e grazie alla sua resistenza può essere masticato a lungo. I palchi vengono segati in pezzi di diverse misure.

Farm Food B.V. oggi

Farm Food nasce come azienda a conduzione familiare e lo è tutt’ora. Nei primi anni è gestita dall’ingegner Gerrit de Weerd e da sua moglie con l’aiuto di entrambi i figli i quali, dopo aver terminato gli studi continuano entrambi a lavorare nell’azienda. Attualmente lavorano14 persone alla realizzazione dell’obiettivo di Farm Food di portare i suoi prodotti dove dovrebbero essere: presso chi vuole il meglio per il proprio cane, sia nei Paesi Bassi che nel resto d’Europa.

Print Friendly, PDF & Email