commutazione

Inserimento del cibo solido nell’alimentazione dei cuccioli.

“In assenza di un’ottima flora enterica non si ha una buona salute” è uno slogan che, secondo la nostra esperienza, sta assumendo sempre più importanza. Stiamo riscontrando un numero sempre crescente di episodi di diarrea e altri problemi enterici (e non solo nei cuccioli di cane) come risultato di una flora enterica scarsamente sviluppata. Si parla di flora enterica scarsamente sviluppata quando non siano presenti sufficienti colonie di batteri. In questo caso il cibo non viene digerito correttamente e si decompone portando alla fermentazione nell’intestino crasso. È per questo motivo che si verificano episodi di diarrea e il cane entra in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire senza un approccio naturale.

La buona salute inizia in presenza di un’ottima flora enterica.

Il primo requisito per la buona salute è lo sviluppo di una flora batterica equilibrata nel primo periodo di vita. A questo proposito, vi sono 3 fatti di ulteriore importanza!

  • I cagnolini nascono privi di qualunque forma di flora enterica.
  • Durante il primo periodo di vita dei cuccioli la flora enterica deve svilupparsi attraverso l’assunzione di batteri buoni attraverso il colostro.
  • Tutti i cibi essiccati (compreso Farm Food HE) sono per definizione sterili e per questo non sviluppano flora enterica.

darmflora - Anatomy-of-a-dog-Magnify-Combined.pngConsiderando i suddetti punti come base di partenza, abbiamo già dato il consiglio sempre valido che, oltre a fornire nutrienti, l’alimentazione dei cuccioli deve permettere lo sviluppo di una flora enterica equilibrata.

Considerando i suddetti punti come base di partenza, abbiamo già dato il consiglio sempre valido che, oltre a fornire nutrienti, l’alimentazione dei cuccioli deve permettere lo sviluppo di una flora enterica equilibrata.

Ciononostante, dato che non tutti i cani e in particolare non tutti i cuccioli hanno accesso a quanto sopra, consigliamo sempre di integrare l’alimentazione dei cuccioli solo fino all’età di 6 settimane con carni fresche complete.

Attualmente, sempre più allevatori seguono e continuano ad applicare il nostro consiglio. In base all’esperienza sappiamo che una combinazione di carni fresche a base di manzo e trippa contaminato, come Farm Food Fresh Tripe & Heart Complete, sta portando ai migliori risultati.

Portata i cuccioli di cane a un’alimentazione a base di cibi solidi in 3 fasi

Fase 1 – dalla terza settimana

Tenete sempre acqua potabile fresca a disposizione del cagnolino.

Dall’età di 3 a 4 settimane iniziate l’alimentazione integrativa per i cuccioli, suddivisa in almeno 5 porzioni al giorno. Iniziate con Farm Food Fresh Beef Complete per far sì che i cuccioli si adattino ai batteri utili. Riducete gradualmente la quantità di latte e aumentate la quantità di carne fresca.

Dalla quinta settimana in poi potete miscelare Farm Food Fresh Beef Complete con un pochino di Farm Fresh Tripe & Heart Complete. Per questa fase di miscelatura abbiamo a disposizione, oltre ai barattoli da 400 grammi, delle comode piccole salsicce da 110 grammi.

Continuate con la quantità di alimentazione quotidiana ma riducete gradualmente la quantità di latte.

Fase 2 – Dalla 6° all’8° settimana

Tra la 6° e l’8° settimana potete passare lentamente al cibo per cani essiccato Farm Food HE.

Durante queste due settimane Farm Food Fresh Tripe & Heart Complete viene lentamente ridotto e somministrerete una quantità crescente di Farm Food HE (sempre distribuita su almeno 5 porzioni quotidiane). La qualità della motilità intestinale determina la proporzione tra la carne fresca e Farm Food HE. Osservate attentamente i vostri cuccioli e alimentateli di conseguenza.

Il solo dato da tenere presente è la seguente relazione: 50 grammi di Farm Food Fresh equivalgono a 25 grammi di Farm Food HE.

Fase 3 – dall’8° settimana

Dall’8° settimana fino a circa l’8° mese sostituite Farm Food HE con la carne fresca Farm Food Fresh Tripe & Heart Complete per 2 giorni alla settimana.

Dato che Farm Food HE consiste in cibo essiccato compresso (come la nostra carne fresca a base di carne bovina) potete miscelare Farm Food Fresh con Farm Food HE senza problemi. Vale la stessa relazione: 50 grammi di Farm Food Fresh equivalgono a 25 grammi di Farm Food HE.

Successivamente potete alimentare i cuccioli con Farm Food Fresh Tripe & Heart Complete almeno 1 giorno a settimana, finché il vostro cane sarà diventato grande (fino all’età di 18 – 24 mesi).

Per il mantenimento della flora enterica vi consigliamo inoltre di concedere ai vostri cani adulti un giorno a settimana a base di carne fresca (Farm Food Fresh Tripe & Heart Complete).

Questa “giornata della carne fresca” funge da mantenimento per la flora enterica, e potreste somministrare anche più spesso Farm Food Fresh al vostro cane.

Print Friendly, PDF & Email