Perché le crocchette pressate sono, secondo noi, più salutari per il vostro cane?

Per produrre il cibo secco esistono due metodi produttivi: l’estrusione e la pressione. La differenza principale tra questi due metodi riguarda la temperatura raggiunta durante la lavorazione. Durante l’estrusione, a causa della pressione e del calore, il cibo raggiunge una temperatura superiore ai 100 °C. Con questo procedimento il cibo viene “cotto a temperatura elevata” e si creano le cosiddette crocchette “croccanti”. Che le temperature elevate abbiano effetti negativi su alcuni importanti principi nutritivi è noto a tutti dagli studi sull’alimentazione umana.

I grassi, in particolare, e alcune vitamine (specialmente quelle del gruppo B), sono estremamente sensibili alle temperature superiori ai 100 °C. Quando i grassi vengono “cotti a temperature elevate” si formano, tra l’altro, anche acidi grassi liberi, i quali producono gravi effetti negativi sul metabolismo epatico.

In passato si utilizzava l’estrusione per rendere i carboidrati più digeribili. Per aumentarne la digeribilità, però, i carboidrati possono anche essere cotti separatamente. Inoltre la digeribilità degli altri ingredienti (proteine, grassi, vitamine, minerali e sali minerali) non aumenta con l’estrusione. Di conseguenza questo metodo di produzione non è necessario e, secondo noi, anche sconsigliabile perché i processi chimici che si verificano a temperature superiori ai 100 °C non sono ancora del tutto conosciuti. Durante l’estrusione avvengono dei cambiamenti nelle materie prime che non sono ancora del tutto noti. Non sappiamo in che misura i grassi, le proteine, i sali minerali, le vitamine e i minerali subiscano delle alterazioni durante l’estrusione e quali siano le conseguenze per il cane.

Un esempio significativo di quello che succede con la cottura ad una temperatura superiore ai 100 °C è la crosta del pane. Nonostante abbia la stessa composizione della mollica, la crosta ha un colore più scuro e un sapore amaro. Si è verificato un cambiamento evidente nelle caratteristiche dell’ingrediente principale. Con la pressione (a freddo) ad una temperatura non superiore ai 75 °C le caratteristiche di un ingrediente non cambiano, nemmeno quando è mescolato con altri ingredienti.

Oltre a quanto detto sopra, vi sono anche altri motivi per cui preferiamo utilizzare la pressione piuttosto che l’estrusione per produrre Farm Food HE. Uno di questi motivi è che con l’estrusione alcune importanti materie prime ricche di proteine (come l’emoglobina) non possono essere utilizzate, perché a temperature superiori ai 100 °C vengono cotte completamente.

Ad una temperatura di pressione non superiore ai 75 °C le proprietà nutrizionali degli ingredienti restano intatte. Ciò contribuisce in maniera significativa alla qualità totale dell’alimento e di conseguenza alla salute e alla vitalità dei nostri cani. In una crocchetta ben pressata come quella di Farm Food HE, i principi nutritivi vengono rilasciati in maniera graduale perché la crocchetta si scioglie lentamente nello stomaco a partire dalla parte esterna. Una crocchetta estrusa, invece, si gonfia di succhi gastrici e poi si dissolve completamente.

Oltre al fatto che una crocchetta pressata “galleggia” meno nello stomaco, lo scioglimento graduale è uno dei motivi principali per cui con un’alimentazione a base di crocchette pressate si ha un minor rischio di torsione dello stomaco rispetto a un’alimentazione a base di crocchette estruse. Per questo motivo è anche molto importante che Farm Food HE non venga mescolato con crocchette per cani estruse. A differenza delle crocchette estruse, Farm Food HE può essere tranquillamente mescolato alla carne fresca, ad esempio a Farm Food Fresh.

La differenza tra pressione ed estrusione è visibile in modo molto chiaro attraverso una prova semplice e divertente che potrete effettuare anche voi seguendo le spiegazioni sottostanti:

La prova di espansione di Farm Food HE:

  1. Prendete due bicchieri capienti.
  2. Scegliete un cibo estruso (il cibo estruso galleggia sull’acqua).
  3. Prendete la stessa quantità in grammi di Farm Food HE e di cibo estruso, per esempio 100 grammi di Farm Food HE e 100 grammi di cibo estruso, e mettete Farm Food HE in un bicchiere e il cibo estruso nell’altro bicchiere.
  4. Versate un po’di aceto in ciascun bicchiere, per creare un livello di acidità simile a quello che si ha nello stomaco pieno.
  5. Riempite i bicchieri di acqua tiepida fino allo stesso livello.
  6. Lasciate riposare per un po’.
  7. Dopo alcuni minuti il risultato è chiaramente visibile.

La differenza è già visibile dopo alcuni minuti e dopo mezz’ora/un’ora questa prova permette di vedere quello che succede nello stomaco di un cane; questo è esattamente uno dei motivi per cui per produrre Farm Food HE utilizziamo la pressione invece che l’estrusione!

Print Friendly, PDF & Email